RITI E FESTE DEL FUOCO NELLE EDICOLE E LIBRERIE MOLISANE

             

      

Web
altri ITINERARI
Advertising
Struttura
Chi siamo
Musica
Volturnia tv
Contatti
Partners
Rivenditori
Links
Eventi

 

Fornelli (IS). Aula Consiliare. Il borgo fortificato di Fornelli – Dall’analisi al progetto di restauro.

Il borgo fortificato di Fornelli 

Dall’analisi al progetto di restauro della Volturnia Edizioni di Cerro al Volturno (IS)

 Un progetto di restauro che potrebbe essere preso in esame dal Comune di Fornelli, in provincia di Isernia, nel volume di Anna Iannarelli, architetto alla sua prima pubblicazione, dal titolo “Il borgo fortificato di Fornelli – Dall’analisi al progetto di restauro”, uscito in questi giorni per i tipi della Volturnia Edizioni di Cerro al Volturno (IS). La corposa opera, cofinanziata dalla Regione Molise e dal Comune di Fornelli, è frutto del lavoro di ricerca condotto dall’Autrice in occasione della sua laurea, conseguita presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, opera che ha inteso indagare il borgo di Fornelli, “purtroppo un patrimonio tanto originale, nel tempo non adeguatamente tutelato e valorizzato”, pertanto “l’idea di una pubblicazione nasce proprio da una rinnovata attenzione al proprio territorio da parte della precedente Amministrazione comunale del sindaco G. Petrarca, poi fatta propria dall’attuale amministrazione del sindaco Giovanni Tedeschi”, come scrive Iannarelli nella nota introduttiva. Con dotta prefazione del professor Marcello D’Anselmo, docente di Restauro presso la Facoltà di Architettura dell’Ateneo abruzzese, all’inquadramento territoriale di Fornelli, negli aspetti geografici e morfologici, fanno seguito nell’opera contenuti che attengono la sua origine medioevale e la trattazione dell’evoluzione urbana dal XV secolo ad oggi. Aspetti specifici propriamente legati all’attività di restauro sono invece esplicitati in un attento studio delle tipologie edilizie presenti nel tessuto urbano interno alla cinta fortificata, cui si aggiungono l’analisi del degrado delle superfici lapidee del Palazzo marchesale, oggi Laurelli, lo stato di conservazione dell’intero centro storico e, infine, i principi informativi del progetto con dovizioso corredo di tavole, piante, rilievi e foto a colori.

 La presentazione dell’opera avrà luogo venerdì 25 settembre 2009, a partire dalle 18, presso l’Aula consiliare del Municipio di Fornelli (IS). Presente l’Autrice, ai saluti del Sindaco di Fornelli Giovanni Tedeschi, del Delegato alla Cultura Pasquale Lombardi, di Nicola Rossi, già Rappresentante dell’Unione dei Comuni, e del Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano, seguiranno le relazioni del professor Federico Marazzi, docente di Archeologia Medioevale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e del professor Luigi Marino, docente di Restauro presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.

 ANNA IANNARELLI (Reggio Emilia 1978), architetto, master in Conservazione e Recupero dell’edilizia storica, collaborazioni con l’Università degli Studi d’Abruzzo, attualmente esercita la libera professione, occupandosi di progettazione e recupero funzionale, spaziale e tecnologico dell’edilizia residenziale. In parallelo, continua ad interessarsi di ricerca sulle tecniche costruttive tradizionali del Molise. “Il borgo fortificato di Fornelli – Dall’analisi al progetto di restauro” rappresenta la sua prima pubblicazione.

 

IL BORGO FORTIFICATO DI FORNELLI
Dall'analisi al progetto di restauro
di Anna  IANNARELLI
Volume formato cm. 17 x cm 24
Pagine 144  con illustrazioni a colori
Stampato su carta patinata opac
 da 150 gr/mq
Cucito filo refe con brossura
Copertina plastificata a colori
Prezzo € 20,00 
codice Isbn 978-88-96092-04-0
Prima edizione agosto 2009

 

Web
altri ITINERARI
Advertising
Struttura
Chi siamo
Musica
Volturnia tv
Contatti
Partners
Rivenditori
Links
Eventi
Volturnia Edizioni copyright © 2012