RITI E FESTE DEL FUOCO NELLE EDICOLE E LIBRERIE MOLISANE

Volturnia tv
Rivenditori
Eventi

Primo Tomo dal titolo “Gli antenati” e secondo della collana dei “Quaderni dell’Associazione”, l’importante pubblicazione è stata editata dalla Volturnia Edizioni di Cerro al Volturno (IS) proprio per conto dell’Associazione culturale “Amici di San Vincenzo al Volturno” ed attiene studi e ricerche condotti sui primi tre testi interamente prodotti nello scriptorium di San Vincenzo al Volturno tra l’VIII e X secolo (Codex Beneventanus, copia dell’Expositio in Apocalypsin di Ambrogio Autperto e copia del Dialoghi di San Gregorio Magno). Alla studiosa e ricercatrice, bibliotecaria e rilegatrice di libri Madre Agnese hanno dunque fatto corona la Priora dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, Madre Miriam Benedict, il Presidente dell’Associazione culturale “Amici di San Vincenzo al Volturno” Dino Ricci e l’archeologo inglese di fama mondiale Richard Hodges, che giunge a San Vincenzo al Volturno nel 1979 ed intraprende con altri archeologi la prima campagna di scavi sullo stesso sito a partire dal 1980 e sino al 1995 sotto l’egida della East Anglia University di Norwich, Inghilterra.

Madre Agnese Shaw, O.S.B., nasce a Córdoba, Argentina, nel 1927. Si laurea in Letteratura spagnola presso l’Università di California, Berkeley, e frequenta un Master, magna cum laude, in linguistica e letteratura spa-gnole presso l’Universidad de las Américas in Messico. Tornata negli Stati Uniti, insegna spagnolo presso l’Universidad di California, proseguendo altri studi in linguistica spagnola e conseguendo un diploma di pedagogia a livello universitario. Entra nel monastero benedettino di Regina Laudis a Bethlehem, Connecticut, nel 1953, e successivamente, nel 1990, giunge in Italia con Rev.da Madre Miriam Benedict, O.S.B., come co-fondatrice della nuova comunità dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, Rocchetta a Volturno, provincia di Isernia. Col restauro degli edifici dell’Abbazia nel 1993, riprese l’attività di rilegatura dei libri ed anche il ruolo di bibliotecaria.

Mother Agnes Shaw, O S. B., was born in Córdoba, Ar-gentina in 1927. She earned a Bachelor's degree in Spa-nish at the University of California, Berkeley, with a mi-nor in Italian, and took a Master's degree, magna cum laude, in Spanish linguistics and literature at the Uni-versidad de las Americas in Mexico. Back in the United States, she taught Spanish at the University of California while pursuing other studies in Spanish linguistics and a diploma in education at the university level. She entered the Benedictine monastery of Regina Laudis, Bethlehem, Connecticut, in 1953, and subsequently came to Italy with Rev. Mother Miriam Benedict, O.S.B., with an appointment as co-foundress of the new community of the Ab-bazia di San Vincenzo al Volturno. Following the resto-ration of the Abbey buildings in 1993 she once again took up the craft of bookbinding and the office of librarian.

I LIBRI DELL'ABBAZIA
DI SAN VINCENZO AL VOLTURNO
NELLA LORO STORIA
di M. Agnese Shaw