Geografie delle committenze. Dinamismo politico, artistico, e culturale nell’Italia centro meridionale (IX-XIV secolo)
La pubblicazione di questo volume un’altra iniziativa promossa dall’Associazione MeCA, iniziata nel 2019 con l’organizzazione del Convegno “Le geografie dei committenti.
Dinamismo politico, artistico e culturale nell’Italia centro-meridionale (IX-XV secolo)”, tenutosi a Campobasso l’8 e il 9 novembre di quell’anno.
In linea con le scelte operate per gli altri convegni “MeCA”, il tema al centro del dibattito è stato trattato con un taglio volutamente interdisciplinare e multidisciplinare che ne mettesse in rilievo le complesse sfaccettature, le angolazioni più insolite, le prospettive meno scontate. n due giorni di convegno si sono così alternati contributi dal taglio storico, storico-artistico, archeologico che hanno restituito un quadro caleidoscopico di episodi, frammenti, testimonianze legate a grandi e piccole figure di committenti e alla intricata trama geografica disegnata dalla loro opera di mecenatismo nella cornice rappresentata dall’Italia centromeridionale nei secoli centrali e finali del Medioevo.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.