La teologia nuziale nella Chiesa del XIII secolo

12,00 

Chiara d’Assisi e Bonaventura da Bagnoregio. La humilitas, il cuore, la croce

di Paolo Scarabeo (Autore)
Volturnia Edizioni, 2016
88 pagine – Rilegato
EAN: 9788896092453

12 disponibili (ordinabile)

COD: SA0030 Categoria:
Autore: Paolo Scarabeo

La teologia nuziale nella Chiesa del XIII secolo. Chiara d’Assisi e Bonaventura da Bagnoregio. La humilitas, il cuore, la croce

Il tema, delicato e complesso, che l’autore accosta con la competenza e lo spirito d’indagine che gli sono proprie, è particolarmente apprezzabile perché non si sofferma a concepire e consegnare riflessioni date da ragionamenti scontati e semplicemente di devozione; e nemmeno di sola spiritualità, che pur basterebbe.
Vi è tutta una dinamica di studio e di ricerca, di lettura oculata ed attenta delle fonti; ed una presentazione intelligente, arricchita di senso critico, della storia e della geografia sociale del tempo storico.
Si legge-e si respira-un profondo rispetto per il vissuto della Chiesa del XIII secolo, per le persone di Chiara di Assisi, di Bonaventura, ma anche di Francesco stesso, delle gerarchie, dei loro più prossimi collaboratori, di un popolo intero che esercita una Fede iscritta in un quotidiano del quale, per essere rispettosi, ed autentici, si deve tener conto.

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Be the first to review “La teologia nuziale nella Chiesa del XIII secolo”