Tobia Paolone

Tobia Paolone

Giornalista-pubblicista e fotografo, direttore responsabile della rivista “altri Itinerari”, conclude il suo ciclo di studi nella Facoltà di Scienze Politiche alla Sapienza di Roma per tornare sul finire degli anni Ottanta in Molise, ma è solo nel 2002 che, con il supporto di importanti nomi della cultura molisana, fonda la Volturnia Edizioni, con Ida Di Ianni.
Inizia così un’intensa attività editoriale tesa alla scoperta e alla valorizzazione della storia, dell’arte, della cultura, dell’antropologia, della natura, delle tradizioni della Regione Molise e dei territori limitrofi.
Tra i prodotti editoriali nati negli anni è da segnalare il trimestrale “altri Itinerari”, rivista patinata, distribuita nelle edicole della Regione a partire dal 2003. Della rivista cura l’impaginazione, la grafica e le immagini, scrivendo a volte anche testi. Molti i progetti e i lavori portati a termine per enti pubblici e società private (Regione Molise, Assessorato al Turismo, Camera di Commercio del Molise, Comunità montane, Consorzio AssomaB Alto Molise), diventando nel contempo la Volturnia Edizioni un importante sostegno per Amministrazioni comunali e Pro loco molisane nella promozione del territorio.
Dal 2010, sotto la direzione scientifica del prof. Federico Marazzi dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, crea la collana “Studi Vulturnensi” dando alle stampe il volume “Chronicon Vulturnense”, primo di una serie di volumi di pregio che costituiscono una sede accreditata ove far confluire in primo luogo gli studi sul monastero di San Vincenzo al Volturno (Rocchetta a Volturno, Isernia), ma anche ricerche aventi a oggetto i territori su cui si è proiettata la presenza del glorioso cenobio benedettino.
Nel 2015, in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, sotto la direzione del prof. Giuseppe Pardini della Facoltà di Scienze Politiche, è artefice della nascita della Collana “Studi molisani”, che ha accolto opere di carattere storico, istituzionale, economico, politico e sociale, del Molise e del Meridione d’Italia.
Ha curato personalmente diversi volumi e video documentari durante gli anni di attività, realizzandone testi e immagini.
Tra i volumi si menzionano: Guida Turistica del Molise (tre edizioni dal 2012 al 2019); Il Molise magico, mitico, meraviglioso (tre volumi in cofanetto nel 2017); 100 anni di sport a Capracotta (2014); Agnone Guida Utile (2012). Tra i documentari si segnala: San Vincenzo al Volturno. Vita, storia e territorio di un’abbazia benedettina (italiano/inglese, 2008).

  • Maschio
  • 47