ARCHEOLOGIA A COLLI A VOLTURNO. Topografia antica e assetto del territorio nelle varie fasi storiche

25,00 

Autore: Michele Raddi
Collana:

Anno edizione: 2025
In commercio dal: 31/05/2025
Pagine: 112
EAN: 979-12-81774-18-6

Author: Michele Raddi

 

 

Il volume è stato concepito con la finalità di raccogliere studi archeologici editi e incentrati sul territorio del comune di Colli a Volturno situato  nell’Alta Valle del Volturno, regione di capitale importanza per la genesi storica dell’ethnos sannita. L’importante vettore di comunicazione rappresentato dal fiume Volturno, infatti, genera un’area ad alta permeabilità culturale all’interno della quale si trovano comunità umane da sempre naturalmente e geograficamente aperte ai contatti con le popolazioni vicine, pertinenti a cerchie culturali anche molto distanti tra loro, i cui caratteri principali contribuiranno nel corso dei secoli alla formazione del nomen dei Sanniti.

L’Alta Valle è anche uno dei percorsi principali attraverso cui si svolge la penetrazione dello stato Romano durante le Guerre Sannitiche ed è qui che la deduzione della colonia di diritto latino Aesernia (263 a.C.) e il municipio di Venafrum suggellano il definitivo isolamento del cuore più tumultuoso del nomen sannita e fungono da veicoli per l’imminente romanizzazione del Sannio Interno. Un ruolo strategico determinante gioca ancora la Valle del Volturno nel complesso quadro geopolitico della penisola degli inizi dell’VIII secolo quando, a seguito di una espansione territoriale del Ducato di Benevento sino alla Valle del Liri, essa costituisce il punto di raccordo con i territori bizantini di Roma e il Ducato longobardo di Spoleto. In questo scenario, risulta più comprensibile come nell’Alta Valle, e più precisamente alle sorgenti del fiume, una buona fetta di territorio demaniale andò a costituire il blocco principale della Terra Sancti Vincentii, grazie all’intervento diretto dei Duchi di Benevento, che promossero l’iniziativa di nobili beneventani di edificare il cenobio vulturnense.

 

 

 

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “ARCHEOLOGIA A COLLI A VOLTURNO. Topografia antica e assetto del territorio nelle varie fasi storiche”